news & eventi

Sistema IS-ITALY: filosofia e obiettivi di Cerrato Chiusure Metalliche

Il progetto IS-ITALY del team R&S di Cerrato Chiusure Metalliche è un innovativo sistema di componenti ad alte prestazioni per la fabbricazione in house di serrande avvolgibili coibentate. Ingegneri e tecnici specializzati hanno collaborato insieme per realizzare un prodotto versatile che garantisse tutti i necessari e fondamentali valori prestazionali di isolamento termico, isolamento acustico, permeabilità all’aria e tenuta all’acqua, limite di condensa, resistenza al vento, reazione al fuoco, resistenza meccanica ed eco-compatibilità

Sistema IS-ITALY: Scoprilo a Stoccarda

Il sistema IS-ITALY verrà ufficialmente presentato in occasione della fiera R+T di Stoccarda, in Germania, da 19 al 23 febbraio 2024. Saremo presenti nella collettiva ACMI, Assocostruttori chiusure e meccanismi Italia, l’associazione italiana che riunisce i produttori di porte e serrande per applicazioni residenziali e industriali, nonché di sistemi di azionamento, componenti meccanici e accessori ad essi integrati.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Anche a livello progettuale la digitalizzazione ci viene incontro con le sue innovazioni, per gestire efficientemente un progetto di costruzione, coadiuvando gli operatori dell’edilizia mediante la realtà virtuale e la realtà aumentata.

Le attività orientate al futuro

Cerrato Chiusure Metalliche è un’azienda da sempre orientata al futuro, in termini di progresso e sviluppo delle capacità, industriali e professionali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che gravitano intorno al progetto Cerrato. La sua filosofia, trasmessa dai padri, è condivisa e portata avanti da una generazione che accoglie il cambiamento, che investe sulle persone e crede nelle opportunità del futuro.

MADE EXPO 2023: un’esperienza che ha ampiamente soddisfatto le aspettative

Il ME2023 è stata per tutta la Cerrato Chiusure Metalliche un’esperienza che ha ampiamente soddisfatto le aspettative.
Oltre all’affluenza e alla partecipazione di aziende, imprenditori e investitori, ciò che ha realmente caratterizzato e reso unica questa edizione del Made Expo è stata la corrispondenza e lo sviluppo dei driver annunciati, relativi a riqualificazione energetica, utilizzo sostenibile delle risorse, basso impatto ambientale.

Il Processo di Produzione

Il mercato dell’edilizia, che rappresenta il nostro primo cliente, è in crescita: lo standard di qualità delle costruzioni e degli edifici si alza sempre più e tutti sono alla ricerca di prodotti performanti, che garantiscano sicurezza e siano realizzati nel rispetto delle normative. Gli investimenti nel reparto R&D hanno migliorato le prestazioni aziendali nel processo di produzione: Cerrato Chiusure Metalliche, grazie al parco macchine all’avanguardia e alle tecnologie innovative, è un’industria 4.0

Digitalizzazione e sostenibilità

I trend 2023 nel settore delle costruzioni, come abbiamo visto, evidenziano un orientamento verso un approccio costruttivo sostenibile, approccio perseguito e adottato già da tempo da Cerrato Chiusure Metalliche. Le imprese di costruzione, gli architetti e i progettisti che si trovano di fronte a lavori di riqualificazione, oltre che di edificazione ex novo, devono tener presenti i nuovi standard costruttivi che prevedono l’uso di nuovi materiali ed elementi che siano leggeri, versatili, magari riutilizzabili, ed efficienti.

Le Certificazioni

Il conseguimento di certificazioni per noi di Cerrato Chiusure Metalliche è una tappa importante nel percorso professionale e di produzione. La certificazione è un’attestazione di valore e pregio per chi si occupa di progettare e costruire porte e portoni destinati al settore industriale, commerciale e residenziale, poiché esse implicano il rispetto di standard di sicurezza elevati, prevedendo accesso di persone e mezzi.

I Trend del 2023 nel settore dell’edilizia

Il settore delle costruzioni si evolve continuamente, grazie a nuove tecnologie, nuovi materiali e anche grazie agli incentivi statali, che hanno favorito maggiormente le imprese italiane impegnate in ristrutturazioni green, riqualificazione ed efficienza energetica.

Innovazione tecnologica

Nell’ambito dell’innovazione tecnologica, Cerrato Chiusure Metalliche ha istituito il nuovo reparto R&D – Research and Development – per lo sviluppo di nuove tecnologie al fine rendere più “smart” i processi industriali.
L’innovazione tecnologica nel settore delle chiusure metalliche industriali, residenziali e commerciali consiste nel digitalizzare i processi, in relazione alle indicazioni della industria 4.0 e automatizzare la produzione, con l’obiettivo di migliorare la produttività, la qualità dei prodotti e le condizioni di lavoro.

Menu